Domiciliazione e sede legale passiva
Cosa sono e come identificare il servizio
La domiciliazione passiva o la sede legale passiva è uno dei servizi erogati dai business center nell’ambito dei servizi di domiciliazione. Questo servizio consiste nell’utilizzo dell’indirizzo civico del business center come sede legale di una società costituenda o come sede legale di una società già esistente.
La domiciliazione passiva comprende il servizio di recapito postale, può comprendere l’esposizione di una targa, ma non comprende l’assegnazione di un numero telefonico dedicato, né quindi il relativo servizio di segretariato telefonico.
Come attivare la domiciliazione passiva
Il servizio può essere sottoscritto dal titolare di ditta individuale, dal legale rappresentante di una società di capitali o di una società di persone, da consorzi e cooperative. Può essere attivato per aziende operative sul territorio italiano, ma anche per società con sede all’estero e in procinto di aprire una sede legale in Italia.
Non è corretto utilizzare il termine di sede legale passiva per identificare il luogo ove il professionista intende eleggere il proprio domicilio professionale.
Questo termine, domiciliazione passiva o sede legale passiva, è utilizzato quasi esclusivamente in siti web e nelle offerte commerciali dei centri uffici milanesi. Perché accade questo?
Il motivo è molto semplice, si tratta di una definizione introdotta ormai da qualche anno dal World Service Information, storico business center di Milano con sede in Piazza IV Novembre 4 adiacente la stazione centrale. E’ stato coniato questo nuovo termine per distinguere il servizio di sola domiciliazione della sede legale, dal servizio di sede legale combinato con il segretariato telefonico. Questo secondo servizio, la domiciliazione attiva è quindi l’unione della sede legale con l’assegnazione in uso esclusivo di un numero telefonico.
Come conseguenza dell’utilizzo da parte del Worl Service, altri business center e società di servizi che hanno avviato la propria attività più recentemene, hanno utilizzato questa terminologia nel proprio sito web e nelle proposte commerciali.
Quali altri termini sono utilizzati
Il servizio di domiciliazione attiva, quindi la combinazione della sede legale con un numero telefonico, è generalmente riconosciuto da clienti e gestori di spazi flessibili nel resto d’Italia, con il termine di: ufficio virtuale.
In quale città è possibile attivare una domiciliazione passiva?
Considerando quanto sopra scritto, che il servizio di domiciliazione passiva è un termine utilizzato per identificare il servizio di sede legale, il servizio è offerto da business center e da coworking in pratica su tutto il territorio nazionale, da città come Milano e Roma, a Torino, Bari, Cagliari a capoluoghi di provincia come Pisa e Siracusa, Viterbo e Forlì a piccoli comuni come Desio, Jesolo, Arco di Trento. Per maggiori informazioni sul servizio e sulle città dove può essere sottoscritto è a disposizione il numero verde gratuito: 800090130
Lascia un commento