Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che recepisce le nuove linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, linee guida aggiornate dalla Conferenza delle Regioni lo scorso 2 dicembre. L’ordinanza è la numero 21A07252 pubblicata in Gazzetta Ufficiale numero 290 del 06/12/2021
Questa ordinanza era attesa anche dal settore degli spazi di lavoro flessibili, in particolare per quei centri dove è possibile organizzare convention aziendali, convegni e congressi ed eventi ad essi assimilabili. Era molto attesa in quanto introduce importanti novità in materia di misure di sicurezza.
Non è più necessario il distanziamento di 1 metro
La novità più importante per congressi e convegni contenuta nel documento recepito dall’ordinanza è che non viene più menzionato il mantenimento di almeno un metro di distanza tra i partecipanti. Si prevede invece che il numero massimo dei partecipanti all’evento sia valutato dagli organizzatori in base alla capienza degli spazi individuati, per poter ridurre assembramenti di persone, dopo il confronto con le autorità sanitarie locali.
Nel testo si legge anche che in caso di un evento in più sedi o più padiglioni separati, sarà necessario individuare il numero massimo dei partecipanti per ogni sede/padiglione dell’evento. Conseguentemente devono essere utilizzati sistemi di misurazione degli accessi nonché di limitazione e scaglionamento degli accessi anche attraverso sistemi di prenotazione del giorno e dell’orario di ingresso, finalizzati a evitare assembramenti.
Tra le altre misure, indicate a pagina 28 delle linee guida sezione convegni e congressi per la riapertura delle attività economiche e sociali, sono confermate la preferenza di strumenti digitali, devono essere resi disponibili prodotti per l’igiene delle mani in più aree degli spazi flessibili.
Il tavolo dei relatori ad esempio, come eventuali podi oratori, devono essere riorganizzati per garantire una distanza di sicurezza tale da permette gli interventi senza uso della mascherina. Mouse, tastiere e microfoni a titolo di esempio devono essere disinfettati prima dell’utilizzo e protetti nel corso dell’evento con pellicola alimentare o clinica.
Viene rinnovata l’importanza di predisporre un’adeguata informazione sulle misure di sicurezza, anche per i partecipanti stranieri.
Si ricorda poi l’importanza di tenere quanto più possibile aperte le porte, le finestre e le vetrate per garantire il ricambio di aria negli ambienti, escludere per gli impianti di condizionamento la funzione di ricircolo dell’aria.
Lascia un commento