Eccoci ritornati con la seconda parte del nostro articolo su come riuscire ad aprire un business center che sia vincente sul mercato. All’interno della prima parte, vi abbiamo illustrato i primissimi passi da compiere per aprire un proprio business center con successo. Tra questi, abbiamo visto come definire un business plan, come verificare i costi dell’intero progetto, creare uno spazio che sia piacevole agli occhi e, soprattutto, come offrire un range di servizi che possano essere utili e vantaggiosi per tutti i professionisti e gli imprenditori che scelgono di affidarsi al vostro business center.
Inoltre, nella prima parte di questo articolo abbiamo parlato di quanto il concetto di business center si stia diffondendo nel mondo del lavoro e di quanto venga utilizzato dai professionisti che usufruiscono di questi nuovi spazi del tutto arredati e forniti di tutti gli strumenti di cui potrebbero aver bisogno nello svolgimento del proprio lavoro. Dato che il numero di richieste per i business center sta aumentando sempre di più, molti imprenditori decidono di avventurarsi nell’apertura di uno di questi spazi. Andiamo quindi a scoprire quali sono gli altri step fondamentali per aprire un business center di successo.
Strutturare lo spazio ed in servizi in maniera adeguata
Come abbiamo accennato all’interno della prima parte di questo articolo, un business center vincente sul mercato deve essere un luogo in cui gli spazi siano ben sfruttati e che siano soprattutto confortevoli per il professionista, ma ciò che compone il nucleo principale degli uffici arredati sono in assoluto i servizi che vengono proposti. Questi infatti devono essere utili per il libero professionista e per l’imprenditore e soprattutto devono poter essere competitivi sul mercato. Uno tra questi è certamente il servizio di segreteria per il cliente e per far si che questo servizio sia impeccabile è fondamentale selezionare accuratamente il personale da impiegare.
Curare bene la selezione del personale
Uno step molto importante per aprire un proprio un business center è che lo staff a disposizione del vostro cliente sia già ben preparato e che abbia già avuto esperienze nell’accoglienza, come ad esempio all’interno di un albergo in cui il ricevimento dei clienti è in assoluto la parte fondamentale ed il primo biglietto da visita di una struttura e ciò vale anche per un business center. Poter offrire sia ai clienti del business center sia a quelli del professionista che sceglie il vostro ufficio temporaneo un benvenuto di tutto rispetto è sicuramente un ottimo modo per fare fin da subito una eccellente impressione. Inoltre, il personale di cui si dispone deve poter essere polivalente, vale a dire che deve potersi occupare non solo dell’accoglienza, ma anche, per esempio, del servizio di coffe break durante l’impiego delle sale riunioni da parte dei clienti nel caso in cui si scelga di offrire anche questo tipo di servizio e in questo modo poter anche garantire un miglior fatturato.
Ma la domanda qui sorge spontanea: di quanto personale si ha bisogno all’interno di un ufficio temporaneo? La risposta è: tutto dipende dalla grandezza del vostro business center. Ad esempio, se si dispone di uno spazio commerciale ampio circa 500/600 metri quadri sono sufficienti due persone e ovviamente più lo spazio aumenta e più il numero dei dipendenti deve crescere. In questo modo non si avranno mai né troppe persone che lavorano per voi e né troppo poche, ma direttamente proporzionali all’ampiezza della struttura di cui si dispone.
Dal canto suo, anche il proprietario dell’immobile deve ricoprire un ruolo, quindi o sceglie di essere un imprenditore o decide invece di occuparsi della direzione dell’attività commerciale, cosicché ognuno abbia un proprio incarico ben definito.
Lavorare sulla visibilità della struttura
Dopo aver selezionato personale valido e sufficiente per ricoprire l’attività, un elemento a cui non tutti danno l’importanza che merita è la visibilità della propria struttura all’interno del mercato. Questo fattore è tra uno dei più importati da mettere in atto quando si decide di aprire un business center in modo da farlo conoscere a tutti i possibili clienti.
Grazie allo sviluppo tecnologico al giorno d’oggi il miglior metodo nonché il più veloce e immediato è il mondo di internet. Infatti, creare una propria pagina web come ad esempio quella che troviamo quando cerchiamo un albergo, ben strutturata, chiara, ricca di foto e informazioni e soprattutto ben posizionata, può in breve tempo portare numerosi clienti che attratti dal vostro sito saranno incuriositi di provarvi. Inoltre, proprio attraverso la pagina web si può offrire al cliente un servizio aggiuntivo molto poco diffuso tra i business center, ovvero la possibilità di acquistare attraverso la carta di credito.
I social media sono un mezzo ancora oggi poco sfruttato dai business center forse per poca competenza nel settore, ma che hanno un potere assolutamente da non sottovalutare. Uno fra questi è la nuova piattaforma Linkedin, un servizio web gratuito che viene impiegato principalmente per sviluppare contatti professionali e per poter diffondere contenuti riguardanti il mercato lavorativo, ideale per pubblicizzare e far conoscere il vostro business center. Per cui, una volta aver investito il vostro denaro per l’arredamento degli spazi, una buona idea per investire ciò che vi rimane è il web. Per questo genere di investimenti non è necessario disporre di una grande quantità di denaro e con poco si possono ottenere importanti risultati.
La collaborazione è un’arma vincente
Pensate che in Italia sono presenti circa 260 business center, ma solo 90 di loro si sono affiliati al nostro network di Ufficiarredati.it. Molto spesso si sottovaluta l’importanza di creare un buon ambiente per il networking. Infatti, l’idea comune è pensare che il proprio business center sia già strutturato al meglio e quindi che si possa tranquillamente lavorare da soli, ma ciò porta solo a limitare le opportunità di business che potrebbero aprirsi. Formando invece una fitta rete di collaborazioni tra svariati business center permette di poter appoggiare i propri clienti in differenti sedi così da non perderne nemmeno uno.
Insomma, aprire un business center può essere davvero una grande e proficua attività, ma come ogni cosa per essere vincente deve essere curata in ogni suo minimo dettaglio. Attraverso la prima e questa seconda parte dell’articolo abbiamo voluto delineare una sorta di linea guida per tutti coloro che vogliono avventurarsi in questo nuovo mondo e fornire tutti gli elementi essenziali che un business center di successo deve avere. Se siete curiosi di scoprire come possiamo aiutarvi dal punto di vista pratico, non esitate a contattarci!
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