Organizzare uno Show Room nel Business Center, tendenza in crescita
Uno dei vantaggi offerti dall’affidarsi ad un centro uffici è sicuramente la libertà che questo offre in termini di gestione dello spazio di lavoro e delle possibilità “fuori dagli schemi”, che purtroppo spesso un classico ufficio non riesce a proporre. Il mondo del lavoro è in forte cambiamento e, al giorno d’oggi, un’impresa non ha solamente bisogno di uno spazio ben accessoriato in cui portare avanti la propria attività; l’ufficio, infatti, sta assumendo sempre di più la connotazione di uno spazio “smart”, in cui possono prendere forma numerose iniziative che supportano la “mission” dell’azienda.
Ecco perchè si sta assistendo, negli ultimi anni, ad una grande diffusione di business center e centri di uffici temporanei. La richiesta è in forte crescita, proprio per la flessibilità che i gestori dei centri uffici mettono a disposizione dei propri clienti. Lo abbiamo visto bene nel primo ciclo di interviste, durante le quali abbiamo parlato con moltissimi centri affiliati ad Ufficiarredati.it e tutti erano d’accordo su una cosa: un occhio di riguardo va posto sulle richieste specifiche dei clienti, cercando di assecondarle, nel limite del possibile.
Questa premessa per sottolineare, ancora una volta, come il mondo dei business center sia un ecosistema aperto alla novità e al cambiamento. Ad esempio, un trend in crescita è quello di utilizzare uno lo spazio di un centro uffici per lo svolgimento di uno showroom. Alcune delle sedi affiliate al nostro network, con le quali ci intratterremo a breve, offrono questo servizio in maniera costante da diverso tempo.
Ma iniziamo con il capire dove sta la convenienza, da parte di un’azienda, nell’affidarsi ad un business center per lo svolgimento di uno showroom. Ecco, quindi, alcuni dei vantaggi principali.
Organizzare uno showroom in un business center permette di risparmiare
La prima motivazione non poteva non essere di tipo economico. Per un cliente di un business center, poter sfruttare lo spazio che si utilizza tutti i giorni per lavorare e per ospitare uno showroom, rappresenta un vantaggio importante a livello di costi. La relazione che si crea con il gestore del centro uffici arredati, infatti, consente nella maggior parte dei casi di ricevere un prezzo favorevole, rispetto a quello che potrebbe venire offerto da un locale con il quale non si ha avuto un rapporto in precedenza.
Inoltre, durante la fase iniziale di stipulazione del contratto, è possibile inserire anche la richiesta per ospitare eventi di questo tipo con la cadenza di cui si necessita. In questo modo, sarà possibile godere di una maggiore organizzazione ed avere sempre la certezza di disporre dello spazio necessario per portare avanti l’iniziativa.
Infine, anche chi non è cliente abituale di un determinato business center è molto spesso agevolato dall’utilizzo di un centro uffici per lo svolgimento del proprio showroom. Normalmente, infatti, le tariffe applicate nei centri uffici sono inferiori rispetto a quelle che possono essere trovate rivolgendosi ad altri spazi commerciali.
Il business center contribuisce all’immagine del tuo showroom
Una delle caratteristiche che sono emerse nelle nostre interviste è che i centri uffici o business center contribuiscono moltissimo a posizionare il cliente e a dargli un’ottima immagine, con un dispendio limitato di risorse. Questo avviene per il fatto che, molto spesso, i business center sono situati in edifici di un certo prestigio e sono posizionati nel cuore della città. Far ospitare il proprio showroom in un ambiente prestigioso è sicuramente un punto a favore, in quanto ciò che fa da contorno all’esposizione è importante tanto quanto il contenuto.
In altre parole, un business center, se collocato in centro città, oltre allo spazio, mette a disposizione anche la sua reputazione, che a nostro modo di vedere è un punto fondamentale da tenere in considerazione, soprattutto quando si vuole dare alla propria azienda un’immagine di alto livello e profilo. Come vedremo successivamente, quando chiederemo proprio ai gestori dei business center affiliati al network Ufficiarredati.it di raccontarci la loro esperienza, ciò che hanno affermato i clienti delle diverse società è stato proprio di aver optato per un centro uffici, in quanto offriva una buona leva a livello pubblicitario e d’immagine.
Ospitare uno showroom in un business center significa essere aiutati e supportati nella sua realizzazione
A nostro modo di vedere, quest’ultimo punto rappresenta l’essenza del temporary e una delle motivazioni più grandi che dovrebbero spingere un’azienda a considerare un centro uffici per l’esposizione dei propri prodotti.
Se avete avuto modo di leggere alcune delle nostre precedenti interviste – Simal Vicenza, Smart Palace Orbassano, Eur Trade Center Roma ad esempio -, vi sarete sicuramente accorti di quanto sia fondamentale per i gestori dei business center essere sempre a disposizione dei propri clienti, aiutandoli nella creazione di uno spazio di lavoro che possa essere efficace ed efficiente per loro.
Essere sicuri di avere dalla propria parte un team affiatato, pronto a mobilitarsi per contribuire al meglio alla realizzazione del proprio progetto significa moltissimo ed è una delle motivazioni che stanno spingendo, sempre più aziende e società, ad affidarsi ad un centro uffici per eventi di questo tipo. Il business center, infatti, è ancora un ambiente in cui l’obiettivo finale è la soddisfazione e la riuscita dei progetti dei diversi clienti e non è ancora immobilizzato dalla contrattualistica talvolta limitante proposta dalle soluzioni classiche.
Che cosa dicono i nostri affiliati?
Ora che abbiamo visto i tre vantaggi principali dell’utilizzare un business center per l’esposizione del proprio showroom, ecco che è giunto il momento di confrontarci con chi vive regolarmente questi eventi. Alcuni dei nostri centri affiliati, infatti, hanno voluto raccontarci la loro esperienza e mettere a disposizione il loro punto di vista per la realizzazione di questo articolo.
I primi che abbiamo incontrato sono i colleghi di VeryOffice, della sede di Prato, di cui Cinzia Cresti è portavoce e che ringraziamo anche per le foto fornite.
Ciao Cinzia, grazie per aver voluto partecipare. So che avete avuto diversi clienti che hanno ospitato showroom presso la vostra sede. Puoi raccontarci qualcosa in più su di loro?
Cinzia: “Abbiamo ospitato più volte negli ultimi anni alcuni show room presso il nostro centro uffici di Prato. Essendo il nostro territorio a vocazione tessile e vicino a Firenze, tutti i nostri clienti gravitano nel settore dell’abbigliamento. Infatti, tra le diverse aziende che abbiamo ospitato compaiono anche Benetton, Eastpack, Rinascimento ed Altea.
Da parte nostra, la pubblicità di questo servizio avviene attraverso i nostri canali web, che viene potenziata soprattutto nei periodi canonici per i campionari di abbigliamento che corrispondono alla manifestazione Pitti Immagine, con sede a Firenze.
Interessante. E vi è mai capitato di dover soddisfare delle esigenze particolari?
Cinzia: “No, fino ad ora non ci è ancora capitato. Tendiamo a vivere lo show room non tanto come evento, quanto piuttosto dal punto di vista del noleggio dello spazio. Noi mettiamo a disposizione la sala e sono poi i clienti ad occuparsi dell’organizzazione. Di tanto in tanto, però, abbiamo proposto delle pause caffè e dei sandwich lunch.
Inoltre, abbiamo dell’attrezzatura che diamo in dotazione. Di solito sono ‘stendini’ per appendere gli abiti da esporre, uno specchio grande per le prove dei capi e dei tavoli per organizzare la presentazione.”
Ottimo. Un’ultima domanda, si tratta di qualcosa che capita spesso o sono momenti sporadici?
Cinzia: “Diciamo che ospitiamo due o tre showroom all’anno. Questo avviene proprio per la caratteristica stagionalità che hanno gli articoli trattati nella nostra zona.”
Tutto chiaro, ti ringrazio.
Con questa prima esperienza concludiamo la prima parte di questo articolo.
Nella seconda parte ascolteremo l’opinione di altri business center affiliati il nostro network. Come la sede di Prato, tutti i business center che hanno disponibilità di sale riunioni, di spazi open space e facile accessibilità si prestano a questo servizio. Alcuni poi per la posizione che hanno, l’ampia disponibilità di parcheggio e magari spazi verde e piscina rappresentano un fiore all’occhiello per i clienti che dovessero sceglierli.
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