Le tendenze del mercato delle domiciliazioni in Italia viste da Ufficiarredati.it
Come accade da alcuni anni, chiuso l’anno solare, Ufficiarredati.it fa il punto sui servizi di domiciliazione: volume della domanda, valore dei contratti sottoscritti, tendenze dei prezzi, confronto con gli anni trascorsi.
Lo spaccato che proponiamo è relativo al periodo compreso tra il 1 gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2022 per quanto gestito direttamente da Ufficiarredati.it dalla sede centrale di Modena, sia attraverso chiamate al numero verde, sia attraverso richieste formulateci via chat che dalla compilazione di form online.
Partiamo nella nostra analisi dagli utenti che lo scorso anno hanno visitato il nostro sito principale per i servizi di domiciliazione: domiciliazione.com
I visitatori dei siti delle domiciliazioni, alcuni numeri
Nell’anno appena concluso sono stati 34.944 i visitatori di domiciliazione.com, il 52% dei quali ha visitato il sito web attraverso ricerche nei risultati organici di Google, gli utenti rispetto all’anno precedente, il 2021 sono cresciuti del 32,8%, sono cresciuti del 31,1% rispetto all’anno 2020.
E’ evidente come l’interesse verso i servizi di domiciliazione, dall’indirizzo di rappresentanza alla sede legale cresca di anno in anno e cresca anche grazie al progressivo aumento dell’offerta delle sedi che offrono questi servizi non solo nelle grandi città. Nell’ultimo anno ad esempio abbiamo aggiunto alla già ricca offerta di città, le sedi di Treviso città, L’Aquila, Ancona, Catanzaro e Desio.
Nell’ultimo anno, il 75,8% dei visitatori che ha navigato il sito domiciliazione.com proveniva dall’Italia, in particolare le aree del paese in cui sono localizzati i visitatori sono principalmente Milano, Roma, Napoli e Bologna. Nell’anno precedente, il 2021 i visitatori italiani erano l’85% e la distribuzione per città era analoga. Nell’ultimo anno sono quindi cresciuti gli utenti esteri alla ricerca di business center e coworking che offrono i servizi di domiciliazione in Italia.
Dall’analisi dei dati abbiamo rilevato come la quota dei visitatori che ha utilizzato un desktop per navigare e consultare il sito sia cresciuta passando dal 41% del 2021 al 48% del 2022, rafforzando la nostra idea che l’acquisto dei servizi di domiciliazione, la richiesta per avere maggior informazioni sia “ragionata” eseguita consultando e leggendo i contenuti del sito e magari confrontando più siti web.
Le visite al sito domiciliazione.com e agli altri siti del nostro gruppo, unite con azioni di mailing quante richieste di preventivo hanno generato?
Le richieste di domiciliazione e il relativo fatturato
Le richieste dello scorso anno sono state 1.863 contro le 1.936 del 2021 con una flessione del 3,8%.
La domanda che deriva da questo dato è: questa flessione ha avuto riflessi sui volumi di fatturato e perchè? La risposta è no e la risposta è avvalorata dai dati che seguono, è però importante evidenziare che la flessione del volume delle richieste non ha inciso quest’anno sui volumi di fatturato perchè sono aumentati i contratti sottoscritti in città con un prezzo medio delle domiciliazioni più alto e, in alcune città come Torino e Bologna abbiamo rilevato un incremento dei prezzi medi dei servizi praticati dagli operatori di settore.
Analizziamo i dati di fatturato che supportano la risposta alla domanda precedente. Nell’anno 2019 il fatturato da noi generato è stato di € 295.000, nel 2020 è cresciuto del 28,8% attestandosi a € 380.000, nel 2021 è cresciuto ulteriormente raggiungendo i € 405.000 e quest’anno si è consolidato a € 450.000,00 La crescita del 2022 verso gli anni precedenti è stata per tanto del 52% rispetto al 2019, del 18% rispetto al 2020 e del 11% rispetto al 2021
Il grafico predecende “esplode” il fatturato dei tre anni su base mensile.
Nella nostra analisi, in tutti i grafici proposti non analizziamo i singoli servizi di domiciliazione come il domicilio postale, l’unità locale o la sede legale, ma consideriamo la “famiglia” delle domiciliazioni nel loro complesso. E’ importante però evidenziare la crescita della domanda di servizi di domiciliazione per professionisti e la richiesta di unità locali e sedi secondarie. Non trascurabile poi la richiesta dall’estero di disporre di un “business address” in Italia da riportare e pubblicare nel sito web.
Il canale principale per intercettare nuovi possibili clienti rimane il web, Google e il suo motore di ricerca, il passaparola sopratutto di clienti che tornano o ritornano il secondo canale più importante. Per i clienti lo strumento di migliore promozione è la qualità del servizio offerto unito con l’offerta di servizi oltre la semplice domiciliazione: segretariato telefonico, noleggio di uffici. Il miglior modo per dialogare e continuare a promuoversi con i clienti domiciliati rimane il mailing, lo strumento del mailing è altrettanto interessante se applicato a vecchi contatti che non hanno ancora optato per l’acquisto della domiciliazione.
Prezzi dei servizi di domiciliazione in Italia
Relativamente ai prezzi dei servizi di domiciliazione, l’Italia non è divisa tra nord e sud. I prezzi per i servizi di domiciliazione pur diversi tra loro sono abbastanza simili. Il grafico che segue evidenza per alcune città il prezzo medio rilevato nel corso del 2022 su contratti sottoscritti e relativi al servizio di elezione di sede legale. In alcuni casi sono stati evidenziati i prezzi minimi e i prezzi massimi. Ovviamente il grafico non tiene conto di prezzi offerti da centri uffici, società di servizi esterne al nostro network e non considera prezzi promozionali.
La città più economica d’Italia per eleggere una sede legale si conferma Milano, è possibile a Milano città eleggere una sede legale spendendo per 12 mesi solo € 300+iva un prezzo particolarmente basso e frutto di una politica commerciale che in pochi anni ha dimezzato il prezzo medio del servizio. Questo prezzo si associa ad una crescita dell’offerta in città, ma non ad una analoga competenza tecnica. In particolare, da verifica a campione eseguita nel mese di Ottobre su dieci erogatori di domiciliazioni abbiamo riscontrato per servizi particolarmente tecnici un’offerta al cliente non conforme.
Ovviamente in location di immagine e con servizi particolarmente qualificati anche a Milano è possibile acquistare il servizio spendendo poco più di € 700+iva.
Nella fascia compresa € 650+Iva / € 750+Iva è possibile generalmente sottoscrivere un contratto di sede legale in qualsiasi città italiana salvo rare eccezioni, questo da Bolzano fino a Siracusa.
Nella capitale, a Roma il prezzo medio rilevato per una sede legale è superiore a Milano e compreso tra € 480+Iva e € 700+Iva. Le locations che offrono il servizio sono sensibilmente meno che a Milano. A Roma nel corso del 2022 abbiamo rilevato un incremento del prezzo medio reale.
Per capillarità le regioni con maggiori offerte di locations per elezione di domicilio sono il Veneto dove tra l’altro sono disponibili le città di Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso e comuni più piccoli in provincia. Accanto al Veneto segnaliamo il Piemonte che oltre a Torino città caratterizzata da un prezzo compreso tra € 360+Iva e € 550+Iva ed un’offerta particolarmente contenuta che si è ulteriormente ridotta nel 2022, ci sono città come Novara e comuni come Orbassano, Volpiano, Nichelino, Moncalieri e Asti. Insieme a Piemonte e Veneto è capillare l’offerta di città per l’elezione di sedi legali anche l’Emilia Romagna con Bologna, Modena, Parma, Ferrara, Forlì e Bellaria Igea Marina. In Emilia le città più costose sono Forlì e Modena e non il capoluogo di regione Bologna.
Lascia un commento