In un precedente articolo abbiamo posto l’attenzione sui servizi erogabili dagli spazi di lavoro flessibili in modalità prepagata a carnet. Abbiamo spiegato in cosa consistono i carnet, quali servizi possono essere proposti in modalità prepagata a scalare e quali sono i vantaggi per i coworking e i business center.
Oggi ci focalizziamo sul cliente che ha acquistato dei carnet e sui vantaggi derivanti da un acquisto con consumi a scalare.
I carnet in cosa consistono?
I carnet possono essere spiegati immaginando gli abbonamenti a scalare per fruire di ingressi nelle palestre, i blocchetti dei buoni pasto, da cui di volta in volta dovrete staccarne uno. In sostanza un servizio o un prodotto pre-acquistato e consumabile secondo bisogno, in un certo lasso di tempo.
Questi esempi chiari e semplici possono essere applicati a tutta una serie di servizi commercializzati dagli spazi ibridi:
- uffici a noleggio orario, uffici a noleggio giornaliero
- postazioni coworking in ambiente open con noleggi orari, mezze giornate, giornate intere
- sale riunioni, anche queste abbinate a noleggi ad ore, giornate e mezze giornate
- gestione postale abbinata all’utilizzo di uffici
- gestione segretariato telefonico attraverso carnet per l’uso giornaliero della segreteria o per chiamate ricevute.
Spesso i carnet sono già disponibili nei centri ibridi e flessibili, a listino, altre volte vengono proposti dal manager dopo sollecitazioni dei clienti che illustrano le loro esigenze ripetute nel tempo. Questo vuol dire che se un certo carnet non esiste, nulla vieta di richiederlo al gestore dello spazio di coworking o al gestore del business center.
Vantaggi per i clienti
Spiegato in cosa consiste un carnet, quali servizi possono trovare l’utilizzo attraverso i carnet cerchiamo di evidenziarne i vantaggi per il cliente.
Spieghiamo subito che il carnet non è un prodotto adatto ad un cliente mordi e fuggi o occasionale. In questo caso il cliente ha maggiore convenienza ad acquistare il servizio solo quando ne ha realmente bisogno. E’ un prodotto ideale per quei clienti ad utilizzo ripetuto di un certo servizio.
Immaginiamo che per lavoro abbiamo bisogno di noleggiare un ufficio a tempo, attrezzato, ogni settimana o anche ogni 15 giorni. Ovviamente l’esempio è altrettanto valido se il bisogno fosse di disporre di una scrivania, un desk o una sala riunioni. Non cambia il bisogno, solo il mezzo e le modalità per soddisfarlo. Tutte le volte che lo stesso si manifesta, potremmo:
- contattare il fornitore abituale di spazi, illustrare la nostra esigenza, richiedere un preventivo, richiedere le possibilità dello spazio, prenotare, fruire del servizio, ricevere la fattura e saldarla
- in alternativa la stessa sequenza di passaggi potrebbe essere richiesta ad un provider diverso da quello abituale e a più di questi per un confronto dei prezzi.
In pratica reiteriamo di volta in volta la stessa operazione impiegando del tempo che sottraiamo al nostro lavoro, e questa operazione deve essere ripetuta tutte le volte che dobbiamo richiedere un servizio.
Il primo grande vantaggio dell’utilizzo dei carnet è quindi il risparmio di tempo.
Se ipotizziamo di dover utilizzare un certo luogo di lavoro ed il mercato ci offre soluzioni diverse per immagine dei centri uffici, posizione geografica in città, servizi collaterali quali parcheggi e mezzi pubblici, prezzi, cortesia e attenzione del personale, forse è opportuno prima di acquistare un carnet di provare uno o più spazi di lavoro. Una volta identificato quello più adatto, acquistare un carnet consente di fare proprio quel luogo di lavoro, di conoscerlo, di essere conosciuti, di sapere che i propri bisogni e le proprie esigenze sono noti. E’ come tornare in vacanza in uno stesso luogo, frequentare lo stesso bar o ristorante, “sentirsi conosciuto” e sapere che i propri bisogni sono noti.
Abbiamo evidenziato i primi vantaggi lato cliente, focalizziamo ora la nostra attenzione sul lato amministrativo. Ogni volta che utilizziamo un ufficio o una sala riunioni o un’aula corsi, viene inviata tramite interscambio una fattura elettronica. Dovrà poi essere registrata, dovrà essere poi pagata. Ci troviamo di nuovo di fronte al vantaggio tempo, con un carnet registreremo un solo documento amministrativo e disponiamo un solo bonifico o un solo pagamento con la carta di pagamento elettronica. Negli acquisti ripetuti registriamo più fatture, disponiamo più pagamenti e sappiamo bene che ogni bonifico ha un costo e spesso per le ditte individuali ed i professionisti, anche la registrazione delle fatture ha un costo. E’ quindi evidente il risparmio sui costi amministrativi.
Acquistare un qualsiasi servizio con un carnet permette di fruire del servizio ad un prezzo scontato o calmierato e quando gli utilizzi sono frequenti, il risparmio raggiunge il 30%: vantaggio economico.
Un vantaggio legato ai carnet proposti dal network Ufficiarredati.it è poi la capillarità, la possibilità di utilizzare il servizio non in una singola location, ma sull’intero territorio nazionale. Si acquista il carnet anche comodamente con l’e-commerce e poi si può utilizzare tanto a Cagliari, quanto a Bari o Siracusa, Battipaglia o Roma, Firenze o Genova fino a Brescia, Aosta, Milano e Trento. La capillarità è ideale per il lavoratore cosiddetto nomade. Il nomadismo però potrebbe essere limitato ad una sola città, pensiamo a Roma, qui oltre il carnet della singola sede, il carnet di Ufficiarredati.it permette di utilizzare uno spazio in stazione Termini, ma la prossima volta nel quartiere Prati e la volta successiva all’Eur. Il tutto senza dover chiedere preventivi e ricevere diverse fatture.
Ultimo grande vantaggio, dei clienti di centri in cui si gestiscono i carnet con il software virtuoso, pensato e realizzato per i business center è la semplicità operativa e la trasparenza. Terminato il noleggio, il personale di reception rilascia ricevuta a conferma dell’utilizzo, automaticamente viene registrato il luogo ed il prodotto utilizzato, ridotto il carnet ed inviata email a conferma del servizio utilizzato.
Abbiamo cercato di spiegare in modo semplice ed intuitivo i carnet, gli usi ed i vantaggi per il cliente. Per ogni chiarimento ulteriore potete chiamarci al numero verde gratuito 800 090 130
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