Torniamo sull’argomento linee guida per lavorare in sicurezza nel corso di convegni e congressi, lo spunto ce lo fornisce l’ordinanza del 1 Aprile 2022 del Ministro della Salute, all’articolo 1 cita infatti: al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, le stesse devono esercitarsi nel rispetto dell’allegato documento recante «Linee guida per la ripresa delle attivita’ economiche e sociali», nei termini indicati dal Comitato tecnico-scientifico nella seduta del 30 marzo 2022, che costituisce parte integrante della presente ordinanza.
I settori a cui si applica l’ordinanza del 1 Aprile
Gli effetti della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, la numero 79 del 4 Aprile, si applicano per i singoli settori di attività quali:
- ristorazione e cerimonie
- attivita’ turistiche e ricettive
- cinema e spettacoli dal vivo
- piscine termali e centri benessere
- servizi alla persona
- commercio
- musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre
- parchi tematici e di divertimento
- circoli culturali, centri sociali e ricreativi
- convegni, congressi e grandi eventi fieristici
- sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
- sagre e fiere locali
- corsi di formazione
- sale da ballo e discoteche.
Quali disposizioni sono state eliminate
Nell’ordinanza sono state eliminate precedenti disposizioni:
- confronto con le ASL per valutare il numero massimo dei partecipanti
- mantenere un registro delle presenze per un periodo di quattordici giorni
- l’obbligo di dotare di barriere fisiche le postazioni dedicate alla segreteria e all’accoglienza
- consentire l’accesso solo agli utenti correttamente registrati
- proteggere dispositivi e attrezzature (ad esempio microfoni, tastiere, mouse, puntatori laser) con una pellicola per uso alimentare o clinico da sostituire possibilmente ad ogni utilizzatore.
Le linee guida per convegni, congressi
Il numero massimo dei partecipanti ammessi ai convegni, congressi, convention aziendali è demandato agli organizzatori in base alla capienza degli spazi e con l’obiettivo di ridurre gli assembramenti di persone. Con il fine di evitare code ed assembramenti occorre riorganizzare l’accesso agli spazi anche favorendo percorso distinti di ingresso ed uscita.
Il podio, il tavolo dei relatori nei convegni devono essere riorganizzati per consentire a relatori e moderatori la distanza di sicurezza rispetto alla platea intervenendo quindi all’evento senza l’utilizzo della mascherina. Gli strumenti utilizzati e utilizzabili da relatori, uditori e medoteratori come microfoni, mouse, tastiere devono essere disinfettati prima di ogni utilizzo.
Fino al prossimo 30 Aprile 2022 per eventi congressuali svolti al chiuso permane l’obbligo del green pass rafforzato che si ottiene con la vaccinazione anti-Covid o con la guarigione dal virus, la norma di riferimento è in questo caso il decreto legge del 24 Marzo 2022. Si evidenzia, altresì, che nella fase attuale nelle quale la campagna vaccinale è in corso e le indicazioni scientifiche internazionali non escludono la possibilità che il soggetto vaccinato possa contagiarsi, pur senza sviluppare la malattia, e diffondere il contagio, la presentazione di una delle certificazioni verdi Covid-19 non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio, quali in particolare l’utilizzo della mascherina negli ambienti chiusi (mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come le masherine FFP2).
Lascia un commento