Con l’entrata in vigore del DPR n. 558/1999 il trasferimento di sede legale in altro comune puoi effettuarlo esclusivamente presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio dove trasferisci la sede legale. La Camera di Commercio di destinazione ne darà comunicazione alla Camera di Commercio di provenienza ove inizialmente era ubicata la sede legale della tua azienda.
La pratica deve esser preparata allo stesso modo di una prima iscrizione,perchè possa essere eseguita è richiesto il verbale dell’organo competente, previsto da statuto e redatto da notaio.
In qualsiasi caso, per l’inizio dell’attività nella provincia di destinazione deve essere allegato il modulo S5 o UL. Se vuoi continuare l’attività presso la vecchia sede è necessario indicarlo nel modello Note e comunque presentare presso la C.C.I.A.A. di provenienza il modulo UL.
Il diritto annuale è dovuto solamente alla Camera di Commercio ove era ubicata la sede dell’impresa al 1° Gennaio. In caso di apertura di unità locale presso la preesistente sede dovrai corrispondere il diritto annuale relativo all’UL.
Qualora nella provincia di destinazione siano già presenti una o più unità locali, al modello S1 dovrai obbligatoriamente allegare un mod. UL al fine di salvaguardare il numero Rea già esistente nella provincia della nuova sede legale.
In caso di trasferimento sede con altre modifiche statutarie, il modello S1 dovrà riportare i dati aggiornati e nel modello Note dovrai riepilogare le variazioni intervenute.
I diritti sono di € 90,00 da pagare in via telematica – attraverso prepagato gestito dal professionista incaricato dell’invio – se la trasmissione avviene telematicamente oppure € 120,00 a mezzo bancomat se presenti domanda su supporto informatico allo sportello della Camera di Commercio.
Vuoi conoscere il preventivo per un contratto di sede legale? Contattaci al numero verde 800 090 130 o compila il form di richiesta informazioni, segnalaci la città o le città di tuo interesse e riceverai rapidamente una o più offerte.