Ditta individuale

Se stai costituendo una ditta individuale ed hai la necessità di distinguere la tua residenza come titolare della ditta, residenza che ha rilevanza nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate essendo il tuo domicilio fiscale e la sede dell’attività, con noi puoi farlo. Il tuo domicilio fiscale potrebbe essere diverso dal luogo di svolgimento dell’attività – sede dell’attività – sia questo un ufficio, un magazzino o un capannone. Nei business center possiamo quindi elevare il domicilio della tua ditta individuale come luogo di svolgimento del lavoro abbinando al contratto di domiciliazione postale il contratto di noleggio temporaneo di un ufficio. Una sede di attività è tale se tu potrai svolgere il tuo lavoro nei nostri uffici temporanei.

Per ovvie ragioni pratiche non tutte le ditte individuali possono essere domiciliate presso le nostre sedi, non possono ad esempio essere domiciliate ditte che per loro natura operano in capannoni o con l’impiego di macchine tipiche di un’officina.

E’ bene anche specificare la particolarità del domicilio della ditta individuale, che spesso impropriamente viene chiamato sede legale. La ditta individuale non ha una sede legale, ma una sede di esercizio dell’attività che può essere il luogo in cui viene svolta l’attività oppure la propria residenza.

In sede di costituzione devi comunicare la sede di esercizio dell’attività o quella prevalente nel caso tu abbia più sedi operative. Devi inoltre comunicare se sei il titolare della ditta la tua residenza o se diverso il domicilio fiscale.

Nel caso la tua ditta sia domiciliata presso la tua residenza e necessiti di svincolarla dagli obblighi amministrativi, la cosa non è fattibile se non cambiando la tua residenza.

Se desideri un preventivo per domiciliare la sede della tua dittà ti invitiamo a compilare in modo esaustivo il form di contatto, indicandoci anche la città di tuo interesse.