Aprire partita iva

Attraverso i nostri servizi puoi aprire la partita iva o meglio richiedere il rilascio del numero di partita iva accedendo via telematica agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, della Camera di Commercio e agli altri uffici a cui devi inoltrare la pratica di inizio attività. Ti forniamo un piccolo vademecum, puoi comunque contattarci in qualsiasi momento per una consulenza gratuita al numero verde 800 661 841  o compilare il form di contatto.

Per aprire la partita Iva:

  • le imprese individuali devono utilizzare il modello AA9/11 che, dal 22 Maggio 2012va trasmesso via telematica attraverso la “Comunicazione Unica”, unitamente alla modulistica camerale se i contribuenti sono tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea).
  • I lavoratori autonomi, invece, non sono tenuti ad iscrizione presso il Registro delle Imprese ma solo all’Agenzia delle Entrate. Il canale telematico rimarrà comunque la via di accesso all’anagrafe dell’Agenzia delle Entrate. Possono utilizzare il solo modello AA9/11, invece della Comunicazione Unica – compresiva tra gli altri del modello AA9/10, in quanto non tenuti ad iscriversi nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea) -.

La Comunicazione Unica – detta anche pratica ComUnica -, composta da diverse parti prima presentate separatamente alle diverse Amministrazioni, permette di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.

Ma cosa devi fare per chiederci di assumere la veste di intermediario abilitato all’apertura della tua partita iva? Leggi e segui i passaggi seguenti:

  • Devi fare richiesta di apertura della partita Iva compilando il form e inserendo preferibilmente il tuo numero telefonico per un contatto immediato
  • Il contatto telefonico è necessario in quanto ufficiarredati® ti fornirà una prima consulenza gratuita sull’inquadramento della tua attività, ti fornirà i dettagli su quelli che saranno gli obblighi previsti per i possessori di partita iva, valuterà insieme a te il codice attività più adeguato per l’apertura della partita iva, e su ogni altro dubbio che dovessi avere in ordine all’avvio di attività economica
  • Successivamente dovrai trasmettere la tua carta d’identità via mail in formato pdf con risoluzione massima 200 DPI fronte/retro su un’unica pagina
  • Ufficiarredati.it® ti invierà per email una lettera d’incarico da sottoscrivere e da restituire sempre via email. Ti comunicherà il preventivo di spesa comprensivo sia del costo del servizio (€ 150,00+Iva) che delle spese per tariffe, bolli e diritti camerali, specificando le modalità attraverso le quali dovrai eseguire i versamenti
  • eseguiti i versamenti, dovrai inoltrare le copie delle ricevute di pagamento via email
  • trascorse 24/48 ore dall’esecuzione dei versamenti la pratica verrà spedita telematicamente alle Amministrazioni competenti e la partita Iva ti verrà assegnata in giornata con comunicazione in posta elettronica.

Per dubbi o per ulteriori dettagli non esitare a contattarci telefonicamente o via email, gratuitamente ti forniremo tutta la consulenza di cui hai bisogno.